Il progetto
In viaggio su un treno fermo è un progetto pensato in un primo tempo come ‘blog’ e, in un secondo tempo, come performance e volume illustrato, in cui una serie di immagini scattate in India sono abbinate a racconti scritti da autori accomunati dal fatto di non aver mai visitato questo paese, ma di custodirne – come il romanziere Emilo Salgari – una concezione nutrita unicamente dalle proprie risorse immaginifiche. I racconti sono scanditi da reali appunti di viaggio – fotografici e di scrittura – che determinano una sorta di controcanto al viaggio nella fantasia tratteggiato dagli autori. L’obiettivo, mediante immagini e scrittura, è quello di ribadire la bellezza e il potere evocativo di luoghi di grande e antica dignità letteraria; di porre l’accento sull’incanto anziché sul disincanto; di valorizzare la ricchezza e varietà di visioni individuali, che rispondono esclusivamente a mappature e percorsi intimi. Nella forma e nei contenuti, In viaggio su un treno fermo si propone di recuperare, elaborandola in chiave contemporanea, la dimensione ottocentesca dei volumi di viaggio e avventura, tutti pervasi dal senso di scoperta e – al tempo stesso – di godere dei riflessi generati da quella flânerie che ai grandi spostamenti preferisce il passeggio intellettuale.
Curatrici del progetto
Laura Manione
Nata nel 1968, svolge attività di storica e critica della fotografia ed è direttrice dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli. Curatrice indipendente di mostre storiche e contemporanee, ha scritto saggi per riviste storiche e cataloghi di esposizioni fotografiche. In Francia ha partecipato alla cura di esposizioni di fotografia contemporanea e scritto presentazioni critiche per diversi autori italiani. I suoi testi di critica sono stati pubblicati su cataloghi in Italia (a Torino e per la Regione Emilia Romagna) e in Francia (Lione, Nantes, Bordeaux).
Non è mai stata in India.
Ottavia Castellina
Nata nel 1977, é una fotografa che vive e lavora tra Torino e Londra. Laureata in Storia dell’Arte presso il DAMS di Torino e con un master in Fotografia conseguito presso il London College of Communication di Londra, i suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Le sue immagini sono state pubblicate su La Stampa, El Pais, The British Journal of Photography e The Royal Photographic Society Journal. (www.ottaviacastellina.com)
E’ stata in India.
Rispondi